Patologie trattate

Prevenzione primaria

attivita’ di screening con individuazione e correzione dei principali fattori di rischio cardiovascolari (ad esempio ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, sovrappeso); individuazione di soffi cardiaci o vascolari; ricerca di anomalie elettrocardiografiche (viene sempre eseguito l’elettrocardiogramma basale)

Ipertensione arteriosa sistemica

prima e diagnosi e successivo monitoraggio, esclusione delle cause secondarie, eventuale esecuzione di holter pressorio

Patologie valvolari

stenosi e insufficienza aortica e mitralica, bicuspidia aortica, valutazione clinica con ecocardiogramma ed eventuale indicazione al trattamento chirurgico

Cardiopatia ischemica

valutazione clinica e terapeutica dei sintomi anginosi con eventuale test da sforzo ed eventuale indicazione a trattamento di rivascolarizzazione

Cardiomiopatie

screening o valutazione clinica e terapeutica di patologie congenite del muscolo cardiaco come la cardiomiopatia dilatativa o ipertrofica o aritmogena

Scompenso cardiaco

valutazione clinica per il miglioramento dei sintomi soggettivi e correzione di una eventuale concomitante ipertensione polmonare

Disturbi del ritmo

diagnosi iniziale e successiva valutazione clinica di disturbi come fibrillazione atriale (con eventuale prescrizione di terapia anticoagulante orale), tachicardie sopraventricolari, extrasistolia ed eventuale esecuzione di ECG holter

Sincope/lipotimia

percorso diagnostico e terapeutico mediante l’utilizzo di ecocardiogramma, test da sforzo, ECG holter, ecodoppler carotideo.

Dilatazione dell’aorta ascendente o aneurisma aortico

valutazione mediante ecocardiogramma ed eventuale indicazione alla correzione chirurgica

Patologie del pericardio

pericardite o versamento pericardico che vengono valutati mediante ecocardiogramma