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Attivita' fisica...la nostra alleata!

Tutte le linee guida per la prevenzione delle malattie cardiovascolari sottolineano l'importanza fondamentale dell'attivita' fisica.

Facile a dirsi, ma difficile a farsi perche' troviamo ogni scusa per non praticarla.

Bene, sfatiamo queste giustificazioni!

1. Non ho tempo! Non e' vero, sono sufficienti 30-40 minuti di attivita' fisica al giorno: potete utilizzare la pausa pranzo, il tragitto per andare al lavoro o a fare le commissioni, un momento serale davanti alla tv facendo cyclette o tapis roulant. Ritagliatevi un breve momento nell'arco della giornata per muovervi...basta volerlo!

2. Non ho soldi per la palestra! Per fornire una protezione al vostro cuore, l'attivita' fisica deve essere aerobica quindi vi basta camminare all'aria aperta, oppure praticare bici, nuoto. La pesistica e' sconsigliata a chi ha patologie cardiache e a chi soffre di pressione alta.

3. Faccio attivita' quando porto a spasso il cane! Non proprio perche' il cane si ferma molto spesso, invece l'attivita' deve essere continuativa quindi a passo veloce senza mai fermarsi.

4. Non riesco perche' mi viene subito il fiatone! Una volta escluse malattie cardiache o respiratorie concomitanti, quello che vi serve e' un allenamento progressivo. Cominciate a camminare in piano ad una velocita' che non vi faccia venire l'affanno e ogni giorno aggiungete un paio di minuti in piu'. Dopo alcuni mesi il corpo avra' ottenuto un buon allenamento e il fiatone diminuira'.


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