top of page
Cerca
  • cinticardio

Prolasso mitralico e insufficienza mitralica

La mitrale e' una delle quattro valvole del nostro cuore, si trova nella parte sinistra e si chiama cosi' perche' sembra una mitra (copricapo usato dai Vescovi), con due lembi che si aprono e si chiudono.

I due lembi frequentemente possono essere un pochino ridondanti, ma se questa ridondanza e' eccessiva allora parliamo di prolasso: in chiusura il lembo finisce per sporgere indietro, verso l'atrio (immagine a sinistra, quella virgola che sporge in basso). Se poi il prolasso e' di una certa gravita', allora la valvola non chiudera' perfettamente e un po' di sangue tornera' indietro generando insufficienza (immagine a destra, flusso azzurro che va verso il basso, questa e' un'insufficienza severa).

E' importante riconoscere il prolasso in quanto gia' di per se' puo' causare qualche disturbo (batticuore, extrasistolia), ma soprattutto per controllarlo nel tempo ed evitare di sviluppare un'insufficienza severa che causera' inizialmente fiatone, ma prima o poi scompenso cardiaco. Quindi se vi trovassero un soffio cardiaco, il mio consiglio e' di eseguire sempre un ecocardiogramma.


36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page